Esmabama
L'Associazione Esmabama ha sede in Mozambico, dove le fanno capo quattro missioni (Estaquinha, Machanga, Barada e Mangunde) situate nella provincia di Sofala, in mezzo alla savana, circondate da villaggi di capanne, in cui la popolazione sopravvive con un'agricoltura di sussistenza, condotta con metodi arcaici.

Ciascuna missione mette a disposizione un ospedale, un centro anti-Aids, un centro di assistenza per le donne gravide anche malate di Aids e scuole, che contano in totale circa 7000 alunni. Tra queste una scuola di agricoltura, ove si svolge anche un'attività di coltivazione e di allevamento. (Si possono trovare maggiori informazioni su Esmabama sul sito:

Scopo di Esmabama è di promuovere la sostenibilità dello sviluppo e assicurare le basi per l'autonomia economica delle missioni attraverso attività educative, sanitarie e di sviluppo agricolo e zootecnico.

L'associazione rappresenta così un punto di riferimento per gli abitanti dei villaggi della regione, che dalle missioni ricevono assistenza sanitaria e formazione scolastica.

I ragazzi che usufruiscono delle scuole sono per lo più figli di contadini e pescatori.

Il Progetto Paolo Guarda prenderà vita nella missione di Mangunde.

A lezione I ragazzi della scuola Irrigazione Mamme e bimbi in classe
. Alunni nel cortile della missione Preparazione del pranzo Orti riparati dal sole