Il Mozambico
Il Mozambico è uno stato dell'Africa Orientale con una popolazione di circa 25,2 milioni di abitanti, una superficie di 801.590 km quadrati e con capitale Maputo. E' un ex-colonia portoghese, indipendente dal 1975.
 
Confina a nord con la Tanzania, il Malawi e lo Zambia, a est con il canale del Mozambico (che lo divide dal Madagascar), a sud con il Sudafrica e a ovest con lo Zimbabwe e lo Swaziland.
 
E' un paese poverissimo che nella graduatoria dell'indice per lo sviluppo umano del 2011 occupa la 184.a posizione su un totale di 187 paesi.
 
Il
60% della popolazione è analfabeta e solo lo 0,4% ha frequentato le scuole superiori.
 
L'economia del paese si basa essenzialmente sull'agricoltura, che occupa circa l'83% della forza lavoro, anche se contribuisce per meno di un quarto al prodotto interno lordo del Mozambico.
 
L'economia è comunque in sviluppo.
 
Il Progetto Paolo Guarda verrà realizzato nella provincia di Sofala, che è una tra le province del Mozambico con
i peggiori indici di sviluppo nel settore educativo e sanitario e con la maggior percentuale di persone infette dal virus HIV.
 

In spiaggia al tramonto Contrasti Bimbi in spiaggia Il mercato
Capanne Commercio lungo la via Il trasporto delle cose Mamme alla missione

 

 


Rotary Club di Ivrea - via Torino 98, Ivrea (TO)
email Presidente: presidente@rotaryivrea.it, segretario - Sandro Cognini: segreteria@rotaryivrea.it - tel. 348 5679 699 - c.f. 93009870010 - Informativa sulla privacy
(c) 2011-2018 Sintresis