Esmabama
L'Associazione Esmabama ha sede in Mozambico, dove le fanno capo quattro missioni (Estaquinha, Machanga, Barada e Mangunde) situate nella provincia di Sofala, in mezzo alla savana, circondate da villaggi di capanne, in cui la popolazione sopravvive con un'agricoltura di sussistenza, condotta con metodi arcaici.
 
Ciascuna missione mette a disposizione un ospedale, un centro anti-Aids, un centro di assistenza per le donne gravide anche malate di Aids e scuole, che contano in totale circa 7000 alunni. Tra queste una scuola di agricoltura, ove si svolge anche un'attività di coltivazione e di allevamento. (Si possono trovare maggiori informazioni su Esmabama sul sito:
http://www.amicimozambico.org/esmabama.htm).
 
Scopo di Esmabama è di promuovere la sostenibilità dello sviluppo e assicurare le basi per l'autonomia economica delle missioni attraverso attività educative, sanitarie e di sviluppo agricolo e zootecnico.
 
L'associazione rappresenta così un punto di riferimento per gli abitanti dei villaggi della regione, che dalle missioni ricevono assistenza sanitaria e formazione scolastica.
 
I ragazzi che usufruiscono delle scuole sono per lo più figli di contadini e pescatori.
 
Il Progetto Paolo Guarda prenderà vita nella missione di Mangunde.
 

A lezione I ragazzi della scuola Irrigazione Mamme e bimbi in classe
. Alunni nel cortile della missione Preparazione del pranzo Orti riparati dal sole

 

 


Rotary Club di Ivrea - via Torino 98, Ivrea (TO)
email Presidente: presidente@rotaryivrea.it, segretario - Sandro Cognini: segreteria@rotaryivrea.it - tel. 348 5679 699 - c.f. 93009870010 - Informativa sulla privacy
(c) 2011-2018 Sintresis