Gemellaggio 1954-2004
Il presente opuscolo aveva per ambizione di esporre l'insieme degli incontri avvenuti tra i Rotary-Club di Saint-Claude e Ivrea, dalla decisione di gemellaggio presa nel 1954, indicando per ogni incontro i nomi e cognomi dei due presidenti in carica, la data, il luogo e raccogliendo più informazioni possibili su quello che fu fatto e visto. Voleva anche illustrare il racconto con fotografie che avrebbero consentito di conservare meglio il ricordo di quelli incontri, il loro contesto e le persone che sono scomparse o quelli che noi eravamo.

Il risultato non é del tutto quello sperato. I documenti d'archivio di St.-Claude sembrano in gran parte scomparsi. D'altronde é possibile che non siano mai esistiti per quanto riguarda il periodo più remoto. Quasi tutti gli attori di quel periodo non sono più ed è diventato impossibile ricostruire i particolari dei primi incontri, a maggior ragione trovare fotografie. La stessa difficoltà per reperire documenti si è verificata per alcuni anni più recenti perché alcuni presidenti non fanno più parte del Club di St.-Claude.

Per fortuna, diversi rotariani avevano conservato le loro foto e potevano ritrovare quelle utili. Alcuni avevano conservato programmi o documenti dell'anno della loro presidenza. Quindi, in parte con l'aiuto loro, in parte con l'archivio e anche con il prezioso aiuto del nostro amico Mario Parodi che a fatto dal conto suo un lavoro di ricerca e ci a fornito la lista di tutti i presidenti del Club d'Ivrea con le date ed informazioni sugli incontri, questa ricostruzione storica è stata possibile. E' incompleta ma forse non priva d'interesse.

Così appaiono tutti gli incontri dei due club per data e presidenti in carica. Per la maggior parte sono noti i luoghi e le date. Spesso abbiamo anche dei particolari e, per i più recenti, foto evocative.

Il fatto che l'anno rotariano vada dal 1 luglio al 30 giugno dell'anno solare successivo ha fatto si che alcuni presidenti abbiano partecipato a due incontri nel corso del loro mandato, uno in Francia e l'altro in Italia, mentre altri non ne hanno organizzato alcuno. In questi cinquant'anni, solo nel 1959, non sappiamo perché, e nel 1968 a causa degli eventi eccezionali che la Francia conobbe in quell'anno, non ci sono stati incontri.

Ecco dunque quello che è stato ritrovato dei 47 incontri avvenuti tra i nostri due club al momento del cinquantenario della decisione di gemellaggio

Selezionare, nel menù a sinistra, il periodo di interesse per visualizzare le informazioni, i documenti o le immagini corrispondenti