I premiati
Classe 1.a F - Liceo Botta:

la giuria ha apprezzato il lavoro collettivo, che ha richiesto un confronto e un coinvolgimento profondi da parte di una classe intera, rispondendo in forma dettagliata al quesito proposto. Notevoli l'ampiezza dei temi trattati e la diversificazione nella scelta degli interlocutori. La giuria apprezza particolarmente lo stile costruttivo nell'elaborare proposte per il territorio.

classe_1F

Simone Piccirillo - Istituto Paideia:

l'elaborato ha saputo coniugare semplicità nella forma, talora poetica, e profonda sostanza nel contenuto, che affronta un problema particolarmente attuale. Hanno colpito l'autenticità del lavoro, toccante ed essenziale, nel quale si parla del tema dell'integrazione attraverso esperienze realmente vissute, l'immediatezza e l'attuabilità della proposta di creare la squadra di calcio multietnica ALOUAN.

piccirillo

Enrico Morozzo, Michele Vaccarino, Edoardo Zanuttini - Classe terza, Liceo Gramsci:

un grido d'allarme, espresso in forma molto originale e inedita, un pugno nello stomaco, un monito per tutti noi. Genitori, attenti!

morozzo

Menzioni della giuria

Alessandro Bignoli e Lorenzo Lea

"L'elaborato, profondo e competente, confronta l'Ivrea del passato e quella odierna. Analizza l'importanza delle nuove tecnologie della comunicazione e come esse possano servire, opportunamente organizzate, a facilitare quella comunicazione fra i giovani che appare agli estensori come l'unico mezzo per migliorare la vita associativa delle nuove generazioni in una forma moderna ed adeguata alle loro esigenze."

Diana Sgrelli

"La giovane, con impostazione ed argomentazioni di notevole spessore, si immagina ragazzo ventisettenne non realizzato ancora, nonostante la gloria passata di una città che gli è estranea ma di cui immagina il fascino da essa esercitato sui suoi genitori. L'amarezza lo fa ripiombare nel suo tristissimo presente. Chiede ascolto, aiuto: atteggiamento comune a tutti i ragazzi di oggi."

menzione1 menzione2
menzione3 menzione4

Michela Vassia

"Elaborato notevole per l'entusiasmo con cui auspica una promozione di Ivrea con eventi culturali che non si limitino ai periodi delle feste di Natale e di Carnevale. Gli eventi proposti vengono posizionati davanti alla Dora e descritti nei dettagli, offrendo anche la personale disponibilità della giovane alla loro realizzazione"

Classe 1.a A - Istituto di Istruzione Superiore "C. Olivetti" - Ivrea

Componenti del gruppo di lavoro: Simone Bandiera, Nicolò Blasi, Stefano Busato, Riccardo D'Arienzo, Jacopo Gatta Castel, Matteo Innocenti, Federico Mangolini, Stefano Ottogalli, Riccardo Serena, Marco Valcauda.

"Il gruppo di lavoro, con il referente prof. Frassà e la collaborazione del prof. Migliaccio, ha sviluppato l'argomento di analisi: Prospettive ed aspettative nel mondo del lavoro. Come strumento di supporto è stato utilizzato, ripreso e ricontestualizzato ai giorni nostri, un lavoro di alcuni anni fa: "Una fabbrica, un paese: la De Angeli Frua di Agliè". Anche negli anni '50, infatti, la crisi economico produttiva del comparto tessile provocò un allontanamento di forza lavoro da fabbriche in via di ristrutturazione con conseguente aumento del disagio sociale e tensioni nel mondo del lavoro. Data la giovane età degli studenti il lavoro è stato impostato ai fini della conoscenza delle problematiche trattate per condurli ad una attenta analisi da parte loro della situazione attuale del territorio canavesano e della sostenibilità della crisi derivata dalla scomparsa della Olivetti. I temi elaborati dai singoli studenti in relazione all'argomento trattato sono tutti interessanti ed affrontati con curiosità e meditata analisi.

Presidente 2023-2024
Luigi Bauchiero

Rotary Club di Ivrea - via Torino 98, Ivrea (TO)
email Presidente: presidente@rotaryivrea.it, segretario - Sandro Cognini: ivrea@rotary2031.org - tel. 348 5679 699 - c.f. 93009870010 - Informativa sulla privacy